Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per fornirti servizi in linea con le preferenze rilevate attraverso la tua navigazione nel Sito. Continuando la navigazione, acconsenti all’utilizzo di questi cookies. Per opporti a tale trattamento e per avere maggiori informazioni, leggi la nostra Informativa Privacy.

  • Home
  • Certificazione Frigoristi
  • Certificato Frigoristi

Certificato Frigoristi

Recependo il Regolamento Europeo n. 842/06, il Consiglio dei Ministri ha approvato il DPR 43 del gennaio 2012 atto a disciplinare e normare il trattamento e l’utilizzo dei gas fluorurati a effetto serra.

Certificazione per le imprese e gli operatori

La prima e fondamentale novità è l’obbligo della Certificazione per le imprese e gli operatori.
Il Certificato Frigoristi è richiesto a tutti quei soggetti che utilizzano gas refrigeranti e che svolgono attività di installazione, manutenzione, riparazione, recupero o controllo di sistemi di tenuta delle apparecchiature contenenti gas fluorurati (impianti di condizionamento, refrigerazione e pompe di calore), siano essi soggetti fisici o imprese.

La certificazione ha validità di 10 anni per le persone e di 5 anni per le imprese, oltre i quali dovrà essere rinnovata.

FRIGORISTI

Garanzia per tutti

La Certificazione determina il riconoscimento della figura professionale del Frigorista e diviene strumento atto a garantire al cliente finale competenza, preparazione e professionalità del tecnico.

La Certificazione è valida in ogni Stato membro dell’Unione Europea. Tra i 27 Stati Membri dell’Unione Europea vige infatti il principio del mutuo riconoscimento tra gli Stati membri, per la libera circolazione delle persone e il libero svolgimento delle attività lavorative.


SAPIO, ORGANISMO DI VALUTAZIONE

Per uniformarsi al Regolamento Europeo, ciascuno Stato Membro ha dovuto istituire un Sistema Nazionale di Certificazione e un Registro delle Persone e delle Imprese Certificate.

Sapio è stato riconosciuto quale organismo di valutazione dei Frigoristi qualificato dall’ente certificatore Bureau Veritas accreditato da Accredia, l’Ente Italiano di Accreditamento.

Sapio effettua gli esami teorico-pratici atti a verificare conoscenze e competenze dei tecnici; il loro superamento consente di ottenere la certificazione, come richiesto dal Regolamento Europeo.

Per ricevere maggiori informazione sulle date e sulle modalità dell’esame è possibile scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare al numero +39.035.683944 int. 1 sig. Roberto Preda.

Gli esami si svolgeranno presso:

SAPIO Produzione Idrogeno Ossigeno Srl
Refrigeranti - Stabilimento di Bagnatica
Via M. L. King, 5
24060 Bagnatica (BG)

Documenti scaricabili:

 

pdf DPR n 43 del 27 gennaio 2012 (313 KB)

pdf Regolamento (EU) N 842 2006 (108 KB)

pdf Regolamento (EU) N 303 2008 (76 KB)

pdf Domanda certificazione frigoristi (124 KB)

Stampa Email

Contattaci

Inserisci il tuo nome
Inserisci il tuo telefono
Inserisci il tuo indirizzo e-mail Indirizzo e-mail non valido
Inserisci il tuo messaggio

Gruppo Sapio

Da oltre 90 anni siamo al servizio della comunità producendo e commercializzando gas industriali e medicinali integrati a una vasta fornitura di servizi indispensabili nei diversi ambiti della vita quotidiana, nel massimo rispetto dell’uomo e dell’ambiente.

Indirizzo

Via Martin Luther King, 5
24060 Bagnatica BG

+39 035 683944
copram[at]sapio.it
Lu-Ve: 8:30 - 12.30 13:30 - 17:30